Concentrazione assoluta, adrenalina che pompa, operatore nemico avvistato, premi il grilletto… e poi? Cosa accade esattamente all’interno della tua replica in questo fatidico momento? In questo articolo ti spiegherò in dettaglio cos’è una Air Electric Gun da Softair, perché usarla è una buona idea e cosa accade tecnicamente all’interno del suo cuore, il gearbox, quando premi il grilletto.
Indice
Cos’è una Air Electric Gun e perché conviene usarla
Una Air Electric Gun (abbreviato AEG) è una replica da softair azionata da energia elettrica.
Stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo del softair? Il fatto di essere azionate da batterie ricaricabili anziché da serbatoi di gas o bombole d’aria rende l’utilizzo di questi “strumenti del mestiere” particolarmente economico 💸, e dunque appetibile per chi inizia a giocare.
D’altro canto i giocatori più esperti apprezzano soprattutto l’affidabilità e le possibilità di custom interno che il sistema elettrico offre: sporchiamoci un po’ le mani e diamo un’occhiata più da vicino a come funziona una Air Electric Gun.
Come funziona una Air Electric Gun: il Gearbox 🛠
Che si tratti di un versatile M4 o un robusto AK, passando per repliche di fucili, pistole e mitragliatrici di ogni forma e dimensione, la componente fondamentale di ogni AEG è il gearbox (letteralmente “scatola degli ingranaggi“).
Cosa c’è all’interno del Gearbox di una Air Electric Gun
Il gearbox è un contenitore che può esser costruito in vari materiali (principalmente leghe di zama o, per i più facoltosi, alluminio), contenente quasi tutte le componenti necessarie al completo funzionamento della nostra replica:
- un circuito elettrico, che si chiude alla pressione del grilletto, attivando un motore;
- il suddetto motore, collegato a una terna di ingranaggi;
- la suddetta terna di ingranaggi, che fungono da trasmissione tra il motore e un pistone;
- un cilindro che ospita il pistone ed una molla;
- uno spingipallino.
Vediamo ora come queste componenti interagiscono per consentire alla replica di sparare il pallino.
Chiusura del circuito
L’energia necessaria a far funzionare questo meraviglioso meccanismo è fornita da una batteria elettrica, generalmente ai polimeri di litio.
Ecco dunque la risposta alla domanda con cui si apre questo articolo: quando si preme il grilletto si chiude il circuito, consentendo alla batteria di attivare il motore.
Trasmissione tra motore e pistone
Cuore del gearbox è una terna di ingranaggi, denominati conico, centrale e settoriale, che fanno da trasmissione tra il motore a funzionamento elettromagnetico ed il pistone.

Il rapporto degli ingranaggi è variabile e determinerà (assieme alle caratteristiche del motore) il ROF della replica e la sua reattività.
L’ingranaggio settoriale (l’ultimo della serie) durante il suo azionamento andrà a svolgere più operazioni:
- l’azionamento del pistone
- lo spostamento di un’asta spingipallino
- l’attivazione di una leva (denominata cut-off) che andrà ad isolare i contatti del grilletto nel caso si stia sparando in colpo singolo.
All’interno del pistone e fuoco! 🔥
Una volta attivato dall’ingranaggio settoriale il pistone comprime la molla in maniera graduale; il suo rilascio comporta quindi la compressione di aria dentro al cilindro.
Dal cilindro l’aria sarà incanalata verso il pallino passando attraverso lo spingipallino, che ha il duplice compito di
- incamerare il bb nel gruppo hop up, e
- garantire che la colonna d’aria generata dal pistone spinga il bb fuori dalla replica.
Gruppo hop up?
In ultimo il gruppo hop up serve a dare traiettoria al “proiettile”: il pallino viene fatto passare attraverso un canale, la cui parte superiore presenta una strettoia in gomma a compressione variabile.

Tramite l’attrito con la parte in gomma il bb che percorre la canna inizia a ruotare su se stesso in direzione opposta a quella del moto. Il pallino mantiene questa rotazione anche una volta uscito dalla canna, e questo allunga di molto la sua gittata!
Più il gommino hop up verrà stretto (senza esagerare, pena annullare l’effetto), maggiore sarà la rotazione del pallino e più accrescerà l’impennarsi del bb lungo il suo tragitto verso il bersaglio.
Funzionamento di una AEG in pillola
Dunque, ecco riassunto in maniera davvero minimale il funzionamento di una AEG:
- premo il grilletto;
- chiudo il circuito elettrico;
- la batteria dà energia al motore, azionandolo;
- il motore fa girare la terna di ingranaggi;
- la terna converte la rotazione del motore in lavoro del pistone;
- il pistone comprime aria nel cilindro;
- il cilindro trasferisce l’aria sul pallino attraverso lo spingipallino;
- la replica spara 🔥.
Come scegliere una AEG
Migliori AEG sul mercato
…