Indice
Sviluppo del pattern Digital Flora
In occidente spesso lo chiamiamo Digital Flora, ma il suo vero nome è EMR, dal russo Единая маскировочная расцветка (romanizzato in Edinaya Maskirovochnaya Rascvetka). Letteralmente si traduce in colorazione mimetica unificata, ma potresti conoscerla semplicemente come Pixel.
Stiamo naturalmente parlando del pattern di mimetizzazione militare in uso nelle forze armate russe.
Il reparto di ricerca e sviluppo delle forze armate Russe mette a punto questa mimetica nel 2008, e le Forze armate della Federazione Russa l’adottano ufficialmente l’anno successivo.
Oggigiorno la EMR è la mimetica ufficiale e più in uso delle Forze Armate Russe; ne esistono numerose varianti, come la Bekas.

La magia dei pixel: modelli digitali frattali
Dagli anni 2000 i pattern di mimetizzazione hanno vissuto un tremendo sviluppo tecnologico basato su modelli frattali.
Durante lo sviluppo del pattern Digital Flora la Woodland americana stava appunto evolvendo nella sua forma digitalizzata, la MARPAT.
Il pattern mimetico sovietico ovviamente non poteva esser da meno in questo processo di modernizzazione: il risultato è il pattern spiccatamente pixelato cui EMR deve il soprannome.
Il pattern mimetico dellaEMR è fortemente influenzato anche dalla Flecktarn tedesca, di cui segue la filosofia del “combinare l’incompatibile”: accostare gruppi di piccole macchie che nella loro coesione assomigliano a macchie di dimensioni maggiori.
Questa idea estremizzata porta all’utilizzo di macchie davvero ridotte: i pixel.

Schema cromatico della Digital Flora
Un pixel è un’unità di misura a contorno quadrato prodotta da algoritmi digitali utilizzando uno schema di colore predefinito. Nel caso della Digital Flora lo schema cromatico è dato da uno sfondo verde chiaro a cui si sovrappongono macchie di grandezza e trama variabili, prevalentemente verde scuro e occasionalmente marroni.
EMR camo, uso ottimale
Dove usare la Digital Flora
La Pixel è pensata per dare il massimo nelle sterminate praterie della Russia. Non c’è quindi da stupirsi che dia il suo meglio in campi pianeggianti o collinosi con una componente arborea rada ed un sottobosco ricco di erbacee.
Consiglio quindi la EMR a chi gioca in campi prevalentemente aperti con una forte componente di siepi e rampicanti.
In che stagione conviene usare la Digital Flora
Sicuramente la EMR offre le prestazioni miglio in primavera. Avendo cura di associarla al territorio adeguato rimane comunque utilizzabile tutto l’anno, grazie all’equilibrio tra colori chiari e scuri garantito dallo schema pixel.
Spero che questa panoramica sulla EMR ti aiuti nella scelta della mimetica da usare in partita. Per un’alternativa eccellente e forse più versatile dai un’occhiata alla MultiCam 😉.