Softgunners Academy

La guida tattica completa

Scopri Academy

Scarpa Mojito Trail GTX Recensione

4
(1)

Dopo aver provato (e restituito) le Mojito Hike ecco la nostra recensione delle Scarpa Mojito Trail GTX, le sorelle minori più agili e leggere.

Indice

Perché le Mojito Trail

Da aspirante minimalista ed escursionista veloce sono arrivato alle Scarpa Mojito Trail GTX tramite un compromesso.

Durante un trekking chiedo alle mie scarpe leggerezza, agilità, e tenuta della suola su terreni fangosi o friabili, e su letti di foglie umide. In estate e primavera un paio di scarpe da Trail Running (come le Salomon Speedcross o, meglio ancora, un paio di minimaliste come le Vivo Primus Trail) non impermeabili risponde perfettamente a questi requisiti, ma dopo essermi ghiacciato i piedi rientrando da un’uscita novembrina di bouldering sul Kalmit nelle mie fedeli Salomon ho pensato che per l’inverno venturo fosse una buona idea rinunciare ad un po’ di leggerezza e mobilità in favore di impermeabilità e tenuta termica (appena torna il caldo ho comunque tutte le intenzioni di tornare ad un approccio minimalista).

Dopo qualche ricerca ho optato per le Scarpa Mojito Hike GTX, ma nonostante Scarpa le descriva come “Scarponcini leggero per escursionismo veloce su terreni misti con carichi leggeri, passeggiate su sentieri in montagna e travel”, le ho restituite immediatamente, ripugnandone il peso e l’ingombro.

Sì, probabilmente avendo un po’ di pazienza avrei potuto romperle, ossia ammorbidirle; sì, lo scarponcino alto è tanto utile in montagna; no, non me ne frega niente. Preferisco fare il più affidamento possibile sulle mie caviglie e sui miei polpacci piuttosto che su un supporto esterno, e massimizzare comfort e mobilità.

La mia ricerca di un paio di scarpe da trekking invernali che offrano impermeabilità, tenuta termica, leggerezza, mobilità e un buon grip su terreni fangosi è mi ha quindi portato alle sorelle minori delle Mojito Hike, ossia le Mojito Trail.

Probabilmente affinando la ricerca si può trovare di meglio, ma dopo il giro di prova nella Foresta di Oden in una luminosa e fredda mattina di dicembre mi dichiaro soddisfatto, ed ora ti spiego il perché in questa recensione delle Scarpa Mojito Trail GTX.

Recensione in breve: Scarpa Mojito Trail

Le Scarpa Mojito Trail GTX sono scarpe da trekking di classe A3; in altre parole, una via di mezzo tra una scarpa da trail running e una scarpa da roccia. Il design low-cut offre ammortizzazione e sostegno senza l’ingombro e la rigidità di uno scarpone più consistente (B+), risparmiando i classici dolori delle prime uscite.

Scarpa le dichiara “calzature per escursionismo veloce su terreni battuti e misti con carichi leggeri e passeggiate in montagna”, ma le Mojito Trail sono in realtà capaci di percorsi più tecnici, anche sotto carico, in termini di resistenza e qualità costruttiva.

Grazie alla membrana in Gore-Tex sono impermeabili e affidabili in qualsiasi stagione; il profilo e la tacchettatura della suola Vibram offrono un’ottima combinazione di trazione, frenata e stabilità sul bagnato.

Scarpa Mojito Trail GTX Recensione design del battistrada

Sono comode da indossare anche se non leggerissime; di buono c’è che da bagnate non diventano più pesanti, grazie alla membrana idrorepellente. Stile casual ma fabbricazione robusta, complessivamente un’ottima scelta per gli amanti dell’outdoor.

Calzata e allacciamento

Avendo cura di prendere un mezzo numero in più (buona pratica con la maggior parte delle calzature da escursionismo) le Mojito Trail offrono tutto lo spazio di cui le dita hanno bisogno per muoversi liberamente, senza comprimerle in discesa su pendii ripidi.

La calzata è salda, stabile e comoda, anche sui lati: le Trail sono riuscite ad ospitare comodamente la mia pianta larga, senza alcun dolore nelle fasce laterali. Le Trail potrebbero non essere adatte alle piante più sottili, ma il sistema di allacciamento è esteso fino in punta e limita questo problema: si riesce a regolare e personalizzare bene la tensione della calzata, ottenendo una stabilità paragonabile a quella di una scarpa da roccia.

Durante l’uso

La comodità è sicuramente uno dei punti di forza di questa scarpa: durante le prime uscite progressive di 7km, 16km e 23km non ho sviluppato vesciche ne’ punti di frizione. Tieni a mente che si tratta pur sempre di scarpe da escursionismo, non da trail running: un minimalista le troverà comunque rigide.

Il puntale di protezione in gomma è bello solido e protegge bene in caso di urti. Personalmente non amo delegare l’ammortizzazione alla scarpa, preferisco se ne occupino i miei polpacci; ma a fine giornata e sotto carico in pò di aiuto non guasta, e la soletta estraibile Comfort Fit svolge bene il suo compito.

Terreno adatto e grip

Le ho provate su foglie scivolose, sentieri fangosi e innevati, e sono molto soddisfatto del grip e dell’impermeabilità; su roccia bagnata le cose si complicano un po’.

Scarpa Mojito Trail GTX Recensione neve
Mojito Trail GTX in neve
Scarpa Mojito Trail GTX Recensione terreno fangoso
Mojito Trail GTX su terreno fangoso

Naturalmente essendo a taglio basso l’acqua entra su terreni molto bagnati (cioè, se salti in una pozzanghera profonda). Se cerchi una scarpa alta ma con caratteristiche qualitative simili dai un’occhiata alle sorelle maggiori, le Mojito Hike GTX.

Conclusione

Spero questa recensione delle Scarpa Mojito Trail GTX ti abbia aiutato a chiarirti le idee: se sei alla ricerca di una scarpa da escursionismo veloce relativamente leggera, impermeabile e stabile, tre/quattro stagioni, considera caldamente le Scarpa Mojito Trail GTX.

Specifiche di costruzione

Suola

Vibram XS TREK con

  • tacchettatura centrale ottimizzata per stabilità e trazione su terreni irregolari;
  • scanalature anteriori e posteriori per aderenza e frenata in salita e in discesa.

Intersuola e soletta

  • Intersuola in EVA Foam per ammortizzare l’impatto su terreni irregolari grazie alla tecnologia Active Impact, di proprietà del marchio;
  • soletta Comfort Fit per supporto plantare e comfort, trattata la tecnologia Carbon Active per limitare il cattivo odore.

Tomaia

  • In pelle scamosciata idrorepellente con puntale di protezione in gomma.
  • Incorporata membrana GORE-TEX Extended Comfort per impermeabilità e traspirabilità.

Peso

450g per scarpa; non proprio dei pesi piuma, ma comunque più leggere rispetto a scarponi sopra alla caviglia con performance e uso paragonabili.

Quanto utile è questo articolo?

Clicca su una stella per votare!

Voto medio 4 / 5. Numero di voti: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

Visto che hai trovato questo articolo utile...

Dai un'occhiata alle nostre pagine social!

Ci dispiace che questo articolo non ti sia piaciuto!

Ti va di darci una mano a migliorarlo?

Cosa non ti è piaciuto?

Lascia un commento